PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE

Il modello teorico a cui faccio riferimento nell’ambito della mia attività di psicologo psicoterapeutico si definisce come Sistemico in quanto fonda la propria azione sul concetto che l’individuo è sistema, con i suoi sovrasistemi (famiglia/gruppo) e sottosistemi (mente/corpo), cioè una realtà complessa che si relaziona e comporta a seconda dei contesti e sistemi con cui entra in contatto e che vivono in lui come la famiglia, la cultura ed il contesto di riferimento.

Dato che non è possibile osservare l’individuo a prescindere da legami e relazioni ma è necessario individuare ciò che mette in relazione i vari contesti, quello che viene chiamato dai sistemici “il pattern che connette”, la psicoterapia sistemico relazionale si pone l’obiettivo di comprendere il significato della malattia e dei sintomi espressi in relazione al corpo e al contesto o i contesti di riferimento dell’individuo.

CONTEXT MAKES DIFFERENCE

Gregory Bateson

Antropologo, sociologo e psicologo britannico


Etnopsichiatria e Psicologia Transculturale

Nel corso della storia l’uomo si è sempre spostato, con ogni mezzo e affrontando ogni tipo di condizione gli si presentasse innanzi. Nei giorni nostri questo fenomeno inarrestabile ha posto ai più interrogativi su come affrontare tematiche così delicate come la malattia mentale e la psiche in relazione appunto all’incontro tra culture diverse. Le risposte hanno generato l’etnopsichiatria e la psicologia transculturale.

Il funzionamento della psiche umana è universalmente simile, però prende forma attraverso una relazione profonda con il tipo di famiglia, i valori civili e religiosi, le tecnologie e i sistemi ideologici, cioè con la cultura in cui è inserito e vive. Un approccio che si rivela utile anche per trattare problemi e disagi nella seconda/terza generazione figlia di migranti stabilitisi in Italia da tempo.

Non esitate a contattarmi per informazioni, appuntamenti e consulenze

 

Parlo psicoterapia in italiano italiano psicoterapia in inglese inglese psicoterapia in spagnolospagnolo